Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Un Giro in bicicletta

Ieri sera, a villa Serena, a Bologna, in occasione della Settimana europea della mobilità sostenibile, si è tenuto l'incontro "Il Giro d'Italia fra sport, turismo e costruzione dell'identità nazionale". Presenti Nino Villa, giornalista sportivo, Mauro Lanconelli, presidente della lega ciclismo della Uisp Emilia-Romagna, e Gianfranco Marangoni dell'associazione Monte Sole bike group

Da sinistra: Mauro Lanconelli, Nino Villa, Gianfranco Marangonidi Fabrizio Pompei

BOLOGNA - Passato presente e futuro del ciclismo. Di tutto questo si è discusso durante "Il Giro d'Italia fra sport, turismo e costruzione dell'identità nazionale", la tavola rotonda che si è tenuta la sera del 18 settembre, a villa Serena, a Bologna. L'incontro è stato uno degli appuntamenti promossi dall'associazione Formazione in rete di Piazza Grande in occasione della mostra "Agli albori del ciclismo bolognese" - aperta fino al 17 novembre nel museo Davia Bargellini di strada Maggiore - e della Settimana europea della mobilità sostenibile che proseguirà fino al 22 settembre.

L'incontro si è aperto con un excursus del giornalista sportivo Nino Villa su quello che ha rappresentato Bologna nella storia del Giro d'Italia: da subito, dalla prima edizione del 1909, sede d'arrivo dalla tappa iniziale mentre, l'anno successivo, primo traguardo tagliato da un ciclista straniero, Jean-Baptiste Dortignacq. Nel '21 sarà la volta di Girardengo e nel '46 di Coppi. E poi i ciclisti bolognesi, a partire da Alfonso Calzolari, vincitore del Giro del 1914. "Allora - racconta Villa - non esisteva la maglia rosa che venne introdotta nel '33. Dopo un secolo sarebbe una bella iniziativa ricordarlo nel prossimo Giro. Dieci anni dopo Calzolari avrebbe partecipato la prima e unica donna, Alfonsina Strada che - seppur fuori classifica - arrivò al traguardo di Milano".

La forte tradizione delle due ruote in regione è stata ribadita da Mauro Lanconelli, presidente della lega ciclismo della Uisp Emilia-Romagna, che ha sottolineato come all'uso quotidiano della bicicletta si sia affiancata nel tempo la pratica sportiva. "Ultimamente però - ha spiegato - questo connubio si sta indebolendo. Da un lato la crisi economica incide sia su grandi eventi sia sul movimento amatoriale. Dall'altro esiste il problema della viabilità e non si può fare a meno di constatare che col passare degli anni è sempre più difficile bloccare il traffico cittadino per molte ore". Proprio per far fronte a queste difficoltà e in accordo con l'idea dello "sportpertutti", la Uisp regionale ha dato vita a un circuito di gran fondo cicloturistiche non competitive che non prevedono classifiche individuali ma puntano sul piacere di pedalare riscoprendo le bellezze del territorio e la buona tavola. "Proposte di questo tipo - ha affermato Lanconelli - consentono di richiamare anche da altre regioni appassionati ormai stanchi di gare costose e rilevamenti cronometrici".

Un ciclismo dunque aperto a tutti e capace di coinvolgere grazie alle attrattive storiche, ambientali e artistiche del nostro paese. Su questa via procede anche il lavoro del Monte Sole bike group, associazione che da anni propone escursioni su due ruote. "Se è vero che il Giro d'Italia è promozione turistica - ha affermato Gianfranco Marangoni, rappresentante dell'associazione - è anche vero che dobbiamo offrire percorsi sicuri e segnalati ai normali cicloturisti e alle famiglie creando una rete di piste ciclabili su tutto il territorio. Un problema è rappresentato però dall'accessibilità ai mezzi pubblici: a differenza della Germania, l'Italia non investe su treni aperti al trasporto di biciclette. Creando disagi a chi viaggia su due ruote perdiamo una grande fetta di turismo".

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione